HomeIinsorgere

Seleziona la lunghezza della parola, inserisci le lettere note, lascia vuote le caselle sconosciute.

Lettere:

Inserisci le lettere del tuo leggio. Usa ? per le tessere jolly. Ordinate per punteggio.

INSORGERE — parola di 9 lettere

insorgere

La parola insorgere ha 9 lettere: I, N, S, O, R, G, E, R, E. Contiene 4 vocali e 5 consonanti. Vale 21 punti a Scarabeo. Come Verbo, significa "emergere di una malattia".

parola di 9 lettere "insorgere": I N S O R G E R E — Verbo

Punteggio Scarabeo: 21

Analisi delle lettere di insorgere

LetteraConteggioTipoPunti Scarabeo
I1Vocale1
N1Consonante3
S1Consonante2
O1Vocale1
R2Consonante2
G1Consonante8
E2Vocale1

4 vocali, 5 consonanti, 7 lettere uniche

Definizione di insorgere

Verbo

  1. emergere di una malattia
  2. alzarsi, issarsi in piedi
  3. riscuotersi dall'obbedienza o sudditanza forzate ad un'autorità dispotica o percepita come tale esplodendo in una generale ribellione collettiva o dando luogo a moti di insurrezione distribuiti in più azioni pianificate "I colpi di fucile avendo gettato l’allarme nel quartiere, la generale cominciò a battersi; le guardie nazionali e la popolazione insorsero come un sol uomo per difendere le posizioni assalite … (Andrea Costa, Il 18 Marzo e La Comune di Parigi)"
  4. opporsi in modo vibrante e accorato a singoli atti, decisioni, provvedimenti ritenuti ingiusti attraverso forme individuali od organizzate di protesta "i metalmeccanici insorgono contro la classe politica per il mancato rinnovo del contratto e indicono uno sciopero per il 3 dicembre"
  5. detto più comunemente (ma non esclusivamente) di fenomeni che hanno conseguenze e ripercussioni emotive sfavorevoli, sgradite, dolorose o nefaste, generarsi, ingenerarsi, prendere forma e vita senza preavviso "l'intervento di ricostruzione è riuscito perfettamente; ora occorre attendere che non insorgano complicanze prima di dichiarare suo cugino fuori pericolo"

Parole che puoi formare con insorgere(top 10)

Vedi tutte le parole in "insorgere" →

Parole vicine

Correlato